Chinesiologia e patologie degenerative (AFA)

Chinesiologia e patologie degenerative (AFA)

Sede Associazione Patkinson Puglia OdV
08/01/2026

Chinesiologia e patologie degenerative

Sappiamo che un chinesiologo (laureato magistrale) specializzato, si occupa della somministrazione di esercizio fisico adattato a patologie e traumi di diversa natura, riabilitazione post intervento, recupero funzionale da infortunio, correzione e rieducazione posturale, prevenzione e benessere personalizzato, soprattutto nella terza età e in periodi di fragilità specifiche.

Nelle patologie neurodegenerative l'attività fisica è parte importante del percorso terapeutico, insieme all'adozione di uno stile di vita che lavori attivamente e in sinergia alla terapia stessa.
La stimolazione neuromuscolare rallenta i processi degenerativi e aiuta i pazienti a un miglioramento qualitativo del proprio percorso, sia a livello fisiologico, che psicologico ed emotivo.

Nello specifico del Parkinson, molteplici studi scientifici dimostrano il ruolo cruciale dell'esercizio fisico nella gestione della malattia.
È stato documentato che questo migliora il controllo sui distretti muscolari e le funzioni motorie, rallenta la progressione della patologia, migliora l'attività cognitiva e promuove il benessere e lo stato generale di salute del paziente.

Di fondamentale importanza è la rieducazione alla percezione di sé, per riacquistare fiducia nel proprio corpo e consapevolezza della sua efficienza, rispettandone limiti e confini, poiché, più si è sfiduciati e impauriti, meno ci si muove, più aumenterà la paura e l'ipocinesia, entrando in un circolo vizioso autolesivo.

Praticare, inoltre, routine di esercizi mirati, in un ambiente piacevole, di ritrovo e condivisione, con bella musica di sottofondo, rende l'attività un momento di socializzazione e di incontro, un appuntamento con gli altri per stare bene insieme, evitando l'isolamento nello stato di "malato".
Per un professionista del benessere è di primaria importanza considerare sempre un paziente in quanto PERSONA da prendere in cura in modo OLISTICO e non settoriale.
Non è solo il farmaco a curare una persona e il suo mondo interiore, ma tanto tanto altro!

Il movimento, da sempre, è vita. E se continuiamo a muoverci, nonostante i problemi e gli ostacoli che la vita ci presenta, noi scegliamo, ogni giorno, di continuare a Vivere!

Dott.ssa
Elisabetta Santoro
Chinesiologa e psicomotricista
5 X mille