Associazione Parkinson Puglia Odv

Mi chiamo Damiano Minenna, sono di Bitonto, ho 44 anni e, con tanta speranza in un vostro aiuto, ho deciso di raccontarvi quello che la vita ultimamente mi ha riservato.
Circa sei anni fa scoprii di avere la Malattia di Parkinson giovanile: vi lascio immaginare il mio stato d'animo appena mi fu diagnosticata tale malattia.
Avere un simile male è comunque una tragedia, ma a 37 anni lo è ancora di più, se si considera poi, che è una malattia che nel 90% dei casi si sviluppa oltre i 60 anni……"
Da questa accorata lettera, pubblicata su Bitontolive.it il 19 agosto 2008, scritta da Damiano Minenna, ancora oggi nostro Presidente, è nata ufficialmente il 21 marzo 2009 l’Associazione Parkinson Puglia. Superata la prima fase della malattia, caratterizzata da paura, angoscia, depressione,  Damiano trova la forza per trasformare l’iniziale rabbia in qualcosa di costruttivo: diventa lui protagonista attivo, invitando tutti coloro i quali vivono la sua stessa condizione ad uscire allo scoperto, a non fare il gioco della malattia.

All’invito rispondono in tanti, in particolare il neurologo esperto di Parkinson Filippo Tamma e, a solo un anno dalla sua nascita, l’Associazione vanta circa 100 soci, un buon numero di sostenitori, un attivo Consiglio Direttivo, nonchè un qualificato Comitato Medico Scientifico costituito da esperti della patologia in tutti i suoi aspetti. Dal 2015 Parkinson Puglia accoglie i suoi ospiti nella sua sede, a Bari, un luogo caldo e familiare in cui condividere e partecipare alla vita associativa: gli incontri con gli specialisti, le attività riabilitative di gruppo, convenzionali e complementari (tai chi, danzaterapia, teatroterapia), la stimolazione cognitiva, il sostegno psicologico, le iniziative sociali e ricreative. (...continua)

ULTIME NEWS

23/09/2022
Ballare è da sempre un "toccasana" per il nostro corpo: aiuta a mantenere sani ed in forma, mente e corpo, oltre a rafforzare la nostra autostima.  Non [..]
17/09/2022
Manifestazione ciclistica del 25 settembre Attenzione: evento rimandato!  Causa problemi burocratici/organizzativi l'evento "PARKI IN BIKE", in programma per [..]
16/09/2022
Pronti per dare inizio ad un altro anno ricco di attività!  In questi ultimi due anni il numero dei soci partecipanti alle attività è [..]